Vivere da Counselor

Sede da definirsi

Vivere da Counselor

Sede da definirsi
Sabato, 27 Luglio 2019 / Lunedì, 29 Luglio 2019

Programma:

Vivere da Counselor è un modulo didattico dedicato al terzo anno del percorso formativo di Life Counselor® nel quale particolare attenzione verrà prestata all’ essere Counselor oltre che a fare il Counselor.  Solo essendo un buon Counselor per se stesso infatti è possibile essere di effettivo aiuto per il prossimo Accanto a un approccio olistico centrato sulla persona, basato su una peculiare attenzione per mente, corpo ed emozioni, l’intervento nella relazione con il cliente prevede che il Life Counselor® conosca e sappia utilizzare al meglio metodi di Life Counseling che gli permettano di instaurare un rapporto umano e creativo con le persone che segue professionalmente.

Il modulo didattico:


Vivere da Counselor è vivere il viaggio in cui il Counselor accompagna se stesso in un’esplorazione che permette l’espansione della propria consapevolezza in cui bisogna essere disposti a lasciare gli attaccamenti, le sovrastrutture, gli obiettivi e le strategie conosciute. Un cammino verso il mistero ineffabile che tutte le persone racchiudono in sé, verso il cambiamento, la trasformazione e la realizzazione della propria essenza. Un viaggio che richiede di perdersi per poi ritrovarsi e questo potrà avvenire solo con assenza di giudizio e con il lasciare andare ogni aspettativa. E’ un cammino di coraggio, fiducia, determinazione, perdono, compassione e accoglienza.  Un viaggio verso la piena realizzazione del Sé, durante il quale si rinuncia ai miraggi dell’ego, si sperimenta il donare per ricevere, il dimenticare per ricordare, il perdersi per ritrovarsi, il rinunciare alla mente che divide per affidarsi all’intuizione e all’esperienza interiore piuttosto che all’analisi e all’interpretazione. Un cammino che permette di sviluppare il radicamento nel momento presente così come fa l’albero che vive radicato nel terreno.

Questo sviluppa l’atteggiamento di “mettere radici”, una metafora che evoca il trovare una collocazione nel presente, e che ci permette di crescere e di evolvere.
Nel vivere da counselor la salute non è mancanza di malattia, bensì uno stato di benessere integrale frutto dell’equilibrio tra il corpo, le emozioni, i pensieri. Il dolore non è considerato come un nemico da combattere bensì come un’opportunità che porta al cambiamento.

Il vivere da Counselor porta a un’espansione della coscienza al di là dell’ego e dell’uomo considerato solo come organismo psico-biologico.
Vivere da Counselor significa vivere il presente consapevolmente, é un viaggio che permette di ascoltare il corpo, le sensazioni, le emozioni, osservare i pensieri, con una diversa consapevolezza che porta a scoprire dei segnali fino ad allora silenziosi, ad udire voci fino ad allora non udite, ad usufruire di risorse fino ad allora non considerate.

Docenti:

Massimo Cicolin

Supervisor-Trainer Counselor

Costellatore Familiare e Psicodrammatista Olistico

Francesca Maso

Life Counselor

Trainer in Somatopsichica

Direttore Scientifico di Academy 

Metodologia:

Una metodologia formativa non convenzionale che si basa sull’esperienza diretta.
L’attività didattica privilegia una metodologia attiva, nell’ambito di un approccio umanistico – relazionale - integrato, consentendo al partecipante di essere autentico e primo protagonista del proprio processo di apprendimento; ciò gli permette di affinare il proprio sentire attraverso la sperimentazione continua e la supervisione da parte di docenti accreditati.

Destinatari:

  • Il modulo didattico è dedicato agli allievi del terzo anno del percorso formativo di Life Counselor®

Cenni Organizzativi:

Download

Felici di ascoltarti!

Compila il form qui a lato per qualsiasi informazione riguardo i Percorsi di Crescita Personale e i Seminari Esperienziali o semplicemente per condividere il tuo pensiero.

Ti daremo riscontro al più presto!

 

Se preferisci, chiamaci via Skype:

* i campi sono obbligatori