Chi sono io? La ricerca di me stesso attraverso l'arte

 "Vivere è conoscere se stessi esprimendo chi siamo” Massimo Cicolin

Chi sono io? La ricerca di me stesso attraverso l'arte

 "Vivere è conoscere se stessi esprimendo chi siamo” Massimo Cicolin
Venerdì, 19 Marzo 2021 / Domenica, 21 Marzo 2021
Vicenza

Programma:

Un percorso esperienziale in piccolo gruppo alla scoperta del disegno e delle sue infinite possibilità espressive e trasformative. Attraverso il Disegno dell’Anima® andremo a esplorare le immagini che ci sveleranno chi siamo.
Ognuno di noi, almeno una volta, si sarà ritrovato a chiedersi: “Chi sono io? Sono davvero colui che penso di essere? Quale immagine ho di me? Come mi vedo?”.
In questo seminario attraverso il Disegno dell’Anima® avrai l’occasione di far affiorare l’immagine interna che diventa immagine esterna, dipinta su carta, visibile e condivisibile, capace di comunicare all’altro il proprio mondo interiore emotivo e cognitivo. Si potrebbe anche definire una “fotografia dell’anima”, uno “scatto d’autore” che oltre a portare in superficie ricordi, aspirazioni, ostacoli, intuizioni, fragilità e risorse, riesce a fornire significati nuovi a situazioni della nostra vita, che affondano radici in tempi spesso lontani e ad attivare soluzioni creative che aprono a possibilità altre per il presente e per il futuro.
Il Disegno dell’Anima® è la ricerca di se stessi attraverso l’arte, poiché quest’ultima può aiutare a metterci in contatto con parti di noi che non comunicano con la parola, parti di noi più emotive che a volte possono manifestarsi proprio grazie all’espressione artistica. 
In questo seminario possiamo elaborare le nostre emozioni sperimentando una ricerca interiore che ci porterà ad una maggiore conoscenza e consapevolezza di noi stessi al fine di poter esprimere appieno il nostro magnifico e unico potenziale.

Docenti:

Massimo Cicolin

Supervisor-Trainer Counselor

Costellatore Familiare e Psicodrammatista Olistico

Contenuti:

Le Costellazioni del Sé® con il Disegno dell’Anima® possono essere considerate il palcoscenico in cui il mondo delle immagini e dei simboli entra in rapporto con la storia personale, arricchendola di nuovi significati e di una innovativa armonizzazione.
Questo seminario offre l’opportunità di conoscere se stessi attraverso l’arte. Il disegno nelle sue molteplici espressioni è un potente veicolo di trasformazione prima personale e poi professionale. In sintesi, è occasione di dare “forma” alla parte creativa di sé per crescere e procedere nel cammino della vita in modo più consapevole.
Si tratta di un seminario intensivo di evoluzione personale e professionale che utilizza lo strumento del disegno.

Metodologia:

Il Disegno dell’Anima®, metodo proiettivo di attività grafica, stimola la conoscenza di sé, in quanto offre la possibilità di rendere visibili parti di sé, conservate nella memoria. Si potrà vedere quanto di quei contenuti propri e del prossimo rappresentati in forma simbolica, si ritrovi nei miti, nelle sacre scritture, nelle fiabe e nel folklore, e quanto essi si siano registrati nella memoria individuale e collettiva lungo il corso della storia dell’umanità.
L’arte nelle sue molteplici espressioni è un potente veicolo di trasformazione e il Disegno dell’Anima® la utilizza come stimolo per l’evoluzione personale.
Durante il processo creativo ci lasciamo andare ad esprimere, in modo sublimato, emozioni, idee, fantasie, stati d'animo, paure, desideri, impressioni con estrema libertà e senza sentirci giudicati, in quanto tutto passa attraverso un territorio neutro: il mezzo artistico. Si intuisce quindi come l’arte sia una forma di ricerca interiore, una tecnica di esplorazione di se stessi che permette di portare alla luce l’invisibile.

Che cosa ti porti a casa:

  • Attraverso le competenze che verranno acquisite tramite le sperimentazioni personali avrai l’opportunità di comprendere più a fondo il linguaggio creativo e simbolico.
  • Apprenderai a vivere l'Arte quale strumento per il tuo benessere e la tua crescita personale.
  • Il percorso sarà un’opportunità per provare in prima persona l’approccio del disegno, per coglierne alcuni principi metodologici e le sue potenzialità.
  • Il contatto vivo con il Disegno dell’Anima® sarà, inoltre, la chiave di accesso per esplorare il proprio mondo emozionale, dando forma a immagini e paesaggi interiori.
  • A partire dall’esperienza personale ciascuno potrà provare a comprendere quali sostanze nutrono il proprio immaginario, diventando più consapevoli del proprio linguaggio creativo.
  • Apprenderai come dare vita al disegno, sperimentando quali risonanze o dissonanze crea, costruendo così nuovi orizzonti di senso e ampliando lo sguardo su di sé, sugli altri e sul mondo.

Destinatari:

    • Il Disegno dell’Anima tra Miti e Simboli propone un percorso di amore e di cuore, di profonda unione gli uni con gli altri, per scoprire insieme di essere al servizio di qualcosa di più grande.
    • Il modulo didattico si rivolge a tutte le persone che vogliono comprendere contenuti ed espressioni profonde del proprio essere attraverso l’arte e che desiderano fare un percorso di crescita personale; a coloro che vogliono apprendere e utilizzare il metodo delle Costellazioni del Sé® con il Disegno dell’Anima® per affinare la professione e a chi si sente in risonanza con questo progetto creativo di mettersi al servizio del prossimo.
    • Genitori, educatori, insegnanti, coordinatori, pedagogisti, psicomotricisti, psicologi, psicoterapeuti, counselor e chiunque si occupi di relazioni di aiuto a titolo professionale, di studio o di ricerca
    • Il Seminario è un modulo didattico del Master Costellatore del Sé con il Disegno dell’Anima®.

Felici di ascoltarti!

Compila il form qui a lato per qualsiasi informazione riguardo i Percorsi di Crescita Personale e i Seminari Esperienziali o semplicemente per condividere il tuo pensiero.

Ti daremo riscontro al più presto!

 

Se preferisci, chiamaci via Skype:

* i campi sono obbligatori