Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

LUCI ED OMBRE DEL MASCHILE E DEL FEMMINILE

20 Febbraio, 2025 - 23 Febbraio, 2025

Laboratorio Teorico/Esperienziale di Counseling

PROGRAMMA

La tua vita è l’armonia in cui si fondono il maschile e i femminile. Chuang-tzu

 

Il Maschile e il Femminile Interiore sono delle parti che ciascun individuo porta dentro di sé, uomo o donna che sia.

Ciascuna di queste due parti presenta caratteristiche differenti:

se il Femminile funge da grembo di terra genitrice, il Maschile funge da seme che lo feconda; insieme, e solo insieme, possono dare vita alla creazione. Se il Femminile corrisponde alla nostra capacità di introspezione e di profondità, di accogliere, contenere, comprendere, ecco che il Maschile corrisponde a quella parte di noi che ci consente di agire, determinare, andare nel mondo, dare una direzione, penetrare la realtà fendendola con i nostri significati e con il nostro valore. Solo nel mutuo e reciproco incontro si rende possibile il Processo Creativo, e con esso la reale crescita e trasformazione”

Sia il maschile che il femminile portano con sé aspetti di luce e di ombra; entrambi sono variegati, comprendono diverse possibilità che per ciascuno di noi si “mixano” in modo del tutto soggettivo e personale, in base a svariati fattori. E per ciascuno di noi, alcuni aspetti possono essere molto noti, chiari, esperiti nella vita di tutti giorni, altri aspetti possono rimanere nascosti nell’ombra, sconosciuti, relegati nel profondo. Sappiamo però che ciò che ci è sconosciuto ci fa agire in modo apparentemente impulsivo e che a volte guida e domina le nostre azioni.

Ecco perché diventa molto importante conoscere questi aspetti, portarli alla luce, individuare quali siano i modelli che ci hanno condizionato e in parte formato e in che modo li ripetiamo dentro di noi.

E’ fondamentale porsi alcune domande:

  • I modelli di Femminile e Maschile che mi abitano, mi aiutano a crescere, a svilupparmi, a seguire i miei desideri autentici, mi permettono di essere chi realmente sono?
  • Mi adeguo a dei modelli imposti dalla famiglia, dalla società, dalla cultura?
  • Riesco ad usare appieno il patrimonio di qualità che un buon Femminile e un buon Maschile mi possono donare?
  • Rimango imprigionata/o in modelli e schemi limitanti e fuorvianti?
  • I tuoi Modelli interiori di Femminile e Maschile sono sani? Esprimono chi sei veramente?

Un Femminile sano, per esempio, ci regala una buona capacità di ricevere, di stare in ascolto, di fiducia nelle nostre intuizioni, una buona comprensione del nostro ritmo personale, un istintivo accordarsi ai ritmi della natura, una naturale predisposizione ad una visione ampia, che tesse connessioni e relazioni, la vicinanza ai misteri delle cose. Ci consente di  distinguere quando coltivare ed alimentare qualcosa (una relazione, una situazione, un aspetto di noi, ecc.) e quando lasciarlo andare in modo fluido e in accordo con il naturale trasformarsi della vita.

Un Maschile sano, dal canto suo, ci dona focalizzazione, capacità di scegliere un obiettivo e di stabilire i passi per raggiungerlo, determinazione, capacità di agire nel mondo e di concretizzare, un buon uso della parola e del pensiero logico. Ci regala coraggio, disciplina, capacità di rimanere agganciati ai nostri obiettivi, chiarezza di visione, perseveranza.

L’incontro interiore è la realizzazione esteriore di un’opera d’arte

OBIETTIVI

Questo seminario esperienziale vuole aiutarti a:

  • integrare l’energia di luce e di ombra del maschile e del femminile;
  • comprendere come la tua unicità dipenda dall’armonia di questi due poli complementari;
  • percepire e vivere in maniera più serena e armoniosa la tua identità; indipendentemente dal tuo essere o meno in coppia, dalle tue preferenze sessuali, dai tuoi vissuti personali.

CHE COSA TI PORTI A CASA

Che tu sia uomo o donna questo seminario vuole aiutarti a riconoscere il maschile e il femminile che sono dentro di te, per superare gli eventuali squilibri e ricomporre la necessaria armonia.

Avrai l’opportunità di osservare ed esplorare come il tuo maschile si rapporta al tuo femminile, per riconoscere le maschere dietro alle quali rischi di nascondere la tua vera natura, la tua unicità.

L’incontro fecondo tra queste due parti consente che il nostro potere creativo, la nostra capacità di determinare e creare chi desideriamo essere, possa svilupparsi e realizzarsi appieno in tutte le aree della nostra vita, liberando potenzialità spesso nascoste o intrappolate.

METODOLOGIA

Se desideri esplorare questi aspetti, vivi con noi questo seminario nel quale, attraverso le Visualizzazioni, il Disegno, i Dialoghi con l’Anima e le Costellazioni del Sé, scoprirai come vivere i doni del Maschile e del Femminile nella tua vita, per esprimere  pienamente la tua essenza.

Potrai così andare oltre la conoscenza tramandata e portare luce a ferite antiche e mai dimenticate, al fine di portare consapevolezza, armonia e benessere nella tua vita.

Nel corso si alternano approfondimenti teorici e attività esperienziali mirate. Verranno presentati alcuni cenni riguardanti il Femminile e il Maschile per comprenderne i principali condizionamenti e le radici ereditate al fine mettere in luce la tua vera essenza.

DESTINATARI

Il Corso “Luci e Ombre del Maschile e del Femminile” si rivolge a:

  • tutti coloro che si trovino a gestire gruppi di persone;
  • alle persone che vogliono raggiungere un livello superiore di autodeterminazione, una maggior sicurezza in se stessi, nonché una migliore autorevolezza;
  • ai professionisti delle relazioni di aiuto.

MASSIMO CICOLIN

Supervisor-Trainer Counselor
Costellatore Familiare e Psicodrammatista Olistico

CENNI ORGANIZZATIVI

Dettagli

Inizio:
20 Febbraio, 2025
Fine:
23 Febbraio, 2025
Categoria Evento:

Luogo

Vicenza

Docente

Massimo Cicolin
Telefono
393 9634232
Email
info@lifecounselor.it
× Felici di ascoltarti!