Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

LA STORIA DEL COUNSELING

12 Gennaio - 14 Gennaio

LA PROFESSIONE DEL COUNSELOR

Laboratorio Teorico/Esperienziale per gli iscritto al 3° anno del corso di Life Counselor®

PROGRAMMA

“La Storia del Counseling” è un modulo didattico dedicato al terzo anno del percorso formativo di Life Counselor® nel quale particolare attenzione verrà prestata alla nascita della figura professionale del Life Counselor® e ai rami di azione in cui questa professione può esprimersi. Accanto a un approccio integrato centrato sulla persona, basato su una peculiare attenzione per mente, corpo ed emozioni, l’intervento nella relazione con il cliente prevede che il Life Counselor® conosca e sappia utilizzare al meglio metodi di Life Counseling che gli permettano di instaurare un rapporto umano e creativo con le persone che segue professionalmente.

MODULO DIDATTICO

Per comprendere la natura e la diversità del counseling oggi, è bene conoscere come il counseling si è evoluto nel tempo. Le differenze e le contraddizioni che esistono attualmente hanno la loro origine nelle forze sociali e storiche che hanno formato la cultura moderna nella sua interezza. Tutte le società in tutti i tempi hanno fatto esperienza di problemi emotivi, psicologici e comportamentali e ogni cultura ha trovato dei modi tradizionali o meno per affrontarli e risolverli.  La figura del Counselor nasce intorno agli anni trenta negli Stati Uniti e si diffonde inizialmente nei paesi Anglosassoni dove prende piede come vera e propria professione fino ad approdare in Europa affermandosi attraverso ruoli e funzioni ben specifiche. Si tratta di un approccio non direttivo basato sull’ascolto empatico e centrato sulla valorizzazione delle risorse del cliente. In Italia nel 2013 è stata approvata una legge che riconosce questa nuova professione all’interno delle professioni non regolamentate.

METODOLOGIA

Una metodologia formativa teorico-esperienziale non convenzionale basata sull’esperienza diretta.

L’attività didattica privilegia una metodologia attiva, nell’ambito di un approccio umanistico – relazionale – integrato, consentendo al partecipante di essere autentico e primo protagonista del proprio processo di apprendimento; ciò gli permette di affinare il proprio sentire attraverso la sperimentazione continua e la supervisione da parte di docenti accreditati.

DESTINATARI

Il modulo didattico è dedicato agli allievi del terzo anno del percorso formativo di Life Counselor®

CENNI ORGANIZZATIVI

DOCENTI

MASSIMO CICOLIN

Supervisor-Trainer Counselor
Costellatore Familiare e Psicodrammatista Olistico

Dettagli

Inizio:
12 Gennaio
Fine:
14 Gennaio
Categoria Evento:

Luogo

Vicenza

Docente

Massimo Cicolin
Telefono
393 9634232
Email
info@lifecounselor.it
× Felici di ascoltarti!