Le Costellazioni del Sé® possono essere realizzate efficacemente anche in modo individuale. Con la sessione individuale, infatti, il cliente viene accompagnato a vedere eventi accaduti nella propria famiglia di origine e a livello intergenerazionale, per cercare di comprendere quanto tutto questo influenzi il suo campo di coscienza attuale.
Il cliente contestualizza un “nodo”, ovvero una criticità familiare, affettiva, lavorativa, finanziaria: durante il colloquio, colloca nello spazio raffigurante il proprio mondo interiore, o campo morfico, gli oggetti-simbolo che rappresentano i componenti della sua famiglia, il partner, il datore di lavoro o la difficoltà del momento o tutto ciò che è rilevante nella vita odierna.
Il cliente viene quindi accompagnato ad osservare “ciò che c’è”, ovvero la fotografia del qui e ora e di quanto questo influenza il suo campo di coscienza attuale. Osservare quanto accade nella rappresentazione tocca in profondità, perché ciò che viene mostrato non è un gioco o un’interpretazione teatrale, bensì la realtà della propria situazione di vita, osservata, con estrema lucidità per riconoscere le dinamiche profonde in atto, fino a intravedere una via di uscita e raggiungere la conseguente risoluzione.
Il lavoro proposto con gli oggetti simbolici è essenzialmente pratico perché le Costellazioni del Sé® sono un metodo di indagine diretto. Successivamente attraverso un sequenziale cambiamento di posizioni degli oggetti simbolici nello spazio, spontaneamente o attraverso l’intervento del Costellatore del Sé®, si riporta il sistema nel suo ordine naturale, all’interno del quale il soggetto riprende il giusto posto e ristabilisce le corrette relazioni con i membri del suo sistema.
Tutto ciò che nella vita sperimentiamo come sofferenza, conflitto, blocco o problema può avere a che fare con la violazione di un ordine sistemico. Questi ordini, scoperti e descritti da Bert Hellinger, governano la natura, gli stati, i sistemi, inclusi quelli familiari. Tutti i sistemi sono governati dagli Ordini dell’Amore. Che ne siamo consapevoli o meno, violandoli incontriamo dolore, malattie, contrasti, sconfitte continue. Solo l’amore può riunire e risolvere. Lo stesso amore che ci lega ai nostri familiari nel disordine diviene la spinta al ripristino dell’ordine e del benessere. La vera soluzione viene dalla sospensione dell’amore cieco, dalla presa di coscienza e accettazione della situazione e soprattutto da una risposta di amore consapevole.
Lo studio degli Ordini dell’amore ti permetterà di apprendere e conoscere:
- gli ordini dell’amore;
- l’amore cieco;
- le frasi che nascono spontanee durante le rappresentazioni per liberarsi di situazioni, nodi o conflitti che durano da anni;
- la rappresentazione degli ordini dell’amore con gli oggetti simbolici.
Il viaggio dell’anima è diventare e essere canale in sintonia ed armonia con il movimento dello Spirito . “Essere canale” significa ascoltare quando nel campo entra una forza, alla quale porsi al servizio e a cui è necessario affidarsi per scorgere gli aiuti necessari. Questo esporsi con attenzione alla realtà che si manifesta, sempre nuova in ogni momento, ci porta improvvisamente ad una chiarezza che ci conduce ad un movimento che è sempre unico. Nel muoversi in sintonia e armonia con il movimento dello Spirito arriva al Costellatore del Sé® un dono dall’esterno, che porta a una comprensione profonda. Le soluzioni arrivano quindi proprio grazie al porsi in accordo con qualcosa che ci guida e che va al di là delle nostre forze razionali. È un atto sacro e, come tale, deve essere trattato con sacralità e rispetto. Lo studio del Movimento dello Spirito ti permetterà di apprendere e conoscere:
- la notte del silenzio;
- l’impotenza;
- la rinuncia;
- la gratitudine;
- ad accogliere il proprio destino;
- il bene e il male;
- colpa e innocenza;
- inchinarsi al tutto;
- la paura nella costellazione;
- esporsi a tutto;
- le immagini risolutive;
- il vuoto;
- l’amore spirituale;
- l’espressione dell’essere canale con gli oggetti simbolici.
Durante il modulo di tirocinio e supervisione i futuri Costellatori del Sé® nel Viaggio dell’Anima® potranno sperimentarsi con gli oggetti simbolici lavorando gli uni con gli altri in aula. Chi ha già esperienza nella relazione d’aiuto o chi ha già dei clienti, può anche richiedere una supervisione specifica su propri casi in carico. Durante i tirocini, ciascuno potrà condurre una Costellazione del Sè® nel Viaggio dell’Anima® con gli oggetti simbolici in autonomia supervisionato dal Trainer Supervisor.
Il modulo di tirocinio e supervisione sulle Costellazioni del Sé® ti permetterà di sperimentarti in:
- Esercitazioni di Costellazioni del Sé® nel Viaggio dell’Anima® con gli oggetti simbolici.