Dal 2020 sarà obbligatoria la laurea per iscriversi alle Scuole di Counseling

Venerdì, 09 Marzo 2018

Dal 2020 sarà obbligatoria la laurea per iscriversi alle Scuole di Counseling

In data 1 febbraio 2018 Federcounseling ha divulgato la decisione di rendere obbligatorio il diploma di laurea triennale come titolo di studio minimo per accedere ai corsi di formazione in Counseling. Tale norma si applica anche alla Scuola di Counseling di Academy. Non riguarda invece l'iscrizione ai singoli seminari e ai percorsi di crescita personale.

La decisione di Federcounseling avvicina gli standard del Counseling in Italia a quelli internazionali e serve ad alzare l’asticella di quella che è comunemente accettata come cultura di base sufficiente per esercitare una professione di questo tipo.

Federcounseling specifica che:
"L’anno formativo 2019 sarà l’ultimo anno in cui gli enti di formazione che seguono i training standard di Federcounseling, potranno iscrivere allievi in possesso del solo diploma di scuola media superiore quinquennale.
Tutti coloro che, privi di una laurea triennale, hanno già conseguito il diploma in counseling, avranno tempo per iscriversi a un’associazione professionale di categoria aderente a Federcounseling fino al 31 dicembre 2023.
Tutti coloro che, privi di una laurea triennale, sono attualmente iscritti a un’associazione professionale di categoria, non vedranno modificato il proprio status di socio."

Qui l'informativa completa.

 

IL TEAM ACADEMY

Felici di ascoltarti!

Compila il form qui a lato per qualsiasi informazione riguardo i Percorsi di Crescita Personale e i Seminari Esperienziali o semplicemente per condividere il tuo pensiero.

Ti daremo riscontro al più presto!

 

Se preferisci, chiamaci via Skype:

* i campi sono obbligatori