Ama te stesso

Lunedì, 29 Ottobre 2018

Ama te stesso

È stato chiesto ad alcuni allievi di Academy di scrivere un capitolo del Grande Libro dell'Amore. Il titolo del capitolo è "Ama te stesso"; questo è il quarto dei testi redatti che desideriamo condividere.

Amare se stessi può sembrare semplice e naturale. Invece non lo è. O almeno non lo è la stragrande maggioranza delle volte.

Sorvolando su chi ha manifesti comportamenti autodistruttivi si può dire che la maggioranza è convinta, o viene convinta a credere, che avere dei bei vestiti, essere adeguati al sistema e lavarsi tutti i giorni con i prodotti giusti sia Amarsi, ci sta. Ma non è che un contorno di questo amore per se stessi. Più si cresce più perdiamo parti di noi stessi ma le perdiamo per scelta alle volte neppure ce ne accorgiamo; per far felici i genitori, per far felici gli amici per essere accettati, per quieto vivere, per abitudine. Una volta che cominciamo a trascurare la nostra anima, il nostro cuore, sempre più spesso finiamo per farlo in modo in automatico, finiamo per rinunciare alla nostra genuinità per paura che quello che siamo non piaccia agli altri. Perché finiamo per credere che il piacere debba essere un togliere parti di noi e creiamo una massa di persone che cresce convinta che amore sia togliere, negare, sopprimere parti genuine degli altri. Che sia essere un insieme omogeneo e piatto senza richieste, senza picchi, senza slanci. Ma Amarsi, è strano come la parola amarsi in italiano significhi sia amore per se stessi che amarsi come insieme.

Ecco: Amarsi è riscoprire se stessi e togliere dall'ombra tutto quello che abbiamo nascosto di noi, vederlo in faccia e amare quello che altri hanno detto che non era meritevole di Amore. I nostri pianti, nostri sorrisi, i nostri slanci. I nostri abbracci da dare e da ricevere.

 

UN'ALLIEVA DI ACADEMY

 

Felici di ascoltarti!

Compila il form qui a lato per qualsiasi informazione riguardo i Percorsi di Crescita Personale e i Seminari Esperienziali o semplicemente per condividere il tuo pensiero.

Ti daremo riscontro al più presto!

 

Se preferisci, chiamaci via Skype:

* i campi sono obbligatori