Academy: ciò che è e ciò che sarà

Mercoledì, 04 Settembre 2019

Academy: ciò che è e ciò che sarà

Massimo Cicolin, Supervisor Trainer Counselor e Presidente di Academy, al termine della ricca estate appena trascorsa compie un bilancio dell’anno accademico appena concluso e rivolge uno sguardo al nuovo anno accademico ormai alle porte… colmo di gioia e gratitudine per ciò che Academy è stata, ciò che è e ciò che sarà…

Stage estivo primo anno 18-23 giugno 2019
Mi Innamoro di me 5-7 luglio 2019
Stage estivo secondo anno 7-12 luglio 2019
L’Arte della parola nel colloquio del Counselor 27-29 luglio 2019
Stage estivo terzo anno 29 luglio-3 agosto 2019

Questi gli eventi che hanno scandito l’estate 2019 in Academy, l’Accademia del Counseling prima della pausa estiva di silenzio e riposo necessaria per fare un bilancio del ricchissimo anno accademico appena giunto al termine e per tratteggiare le linee future rallegrandosi di ciò che verrà.

Un anno accademico lusinghiero quello appena trascorso in cui Academy formazione e comunicazione, la nostra Scuola triennale di Life Counselor, è evoluta nell’Accademia del Counseling assecondando quello che è stato un movimento genuino e spontaneo partito dai soci al fine di accogliere con calore e gratitudine il grande, grandissimo cerchio che si arricchisce ogni giorno di più, una nuova immagine per onorare le meravigliose anime che passo dopo passo si uniscono alla ricerca di se stesse e della propria unicità e che scelgono ogni giorno di conoscere, evolvere, apprendere, migliorarsi per il proprio benessere e per favorire quello altrui diventando professionisti della relazione di aiuto.

Un anno ricco dal punto di vista associativo che ha visto i soci interrogarsi, confrontarsi in un’ottica migliorativa e pronunciarsi con il Direttivo in merito alle buone pratiche vissute in Academy e racchiuse nel Patto di Corresponsabilità ormai, a tutti gli effetti, espressione di tutte le voci presenti nell’Associazione.

L’assemblea dei soci realizzata nel mese di aprile ha riunito un numero importante di presenze vibranti e calorose, desiderose di fare parte di quella che giorno dopo giorno va delineandosi come una delle più importanti Scuole di Counseling d’Italia, ma non solo…

Non dimentichiamo che nell’Anno accademico 2018-2019 hanno maturato la loro piena espressione le tre proposte del Master di Approfondimento in Counseling, fiore all’occhiello della nostra formazione avanzata: Il Master “Il Colloquio Individuale con le Costellazioni Familiari”, il Master “Il colloquio Individuale con il Disegno Onirico” e il Master in “Trainer di Disegno Onirico e Costellatore Familiare”.

Nell’A.A. appena trascorso ha visto la luce anche la prima edizione di una serie di incontri periodici di Supervisione in Counseling realizzati in ciascuna delle sedi Academy… e non nascondo la soddisfazione provata nel supervisionare l’operato di Life Counselor professionisti formatisi in Academy e ora operanti in tutto il territorio nazionale… da Cuneo a Reggio Calabria… da Savona a San Donà di Piave (VE)… da Padova a Messina!!!

AssoCounseling quest’anno ci ha invitato a prendere parte ai Tavoli Tematici riservati agli enti formatori che hanno corsi riconosciuti da AssoCounseling.

Il progetto dei Tavoli Tematici mira a condividere le buone pratiche e gli elementi fondanti per la formazione dei counselor e a costruire come 'comunità di pratica' le basi per percorsi formativi sempre di maggiore qualità. In ciascun appuntamento abbiamo respirato a pieni polmoni il comune desiderio degli Enti Formativi presenti di fare rete e di tracciare il cammino per rendere la professione del Counselor identificabile e riconoscibile nell’ottica di tracciare l’epistemologia del Counseling tanto cara ad AssoCounseling. Riteniamo fondamentale questa apertura di visione a livello nazionale ed internazionale, questo scambio di visioni “alte” e lungimiranti convergenti attorno ad una sempre maggiore definizione e alla tutela della figura del Counselor.

Nel mese di Aprile io, Francesca e un gruppo di Life Counselor abbiamo partecipato al decimo convegno nazionale organizzato da AssoCounseling: "IL COUNSELING È...FICO. SEMINIAMO IDEE. COLTIVIAMO PERCORSI. RACCOGLIAMO RISULTATI.", altra valida occasione per sperimentare visioni “altre”, arricchenti e stimolanti.

Academy Etica giunta oramai al suo terzo anno di vita ha assunto una dimensione importante. Come potete vedere nella pagina dedicata  la gioia del fare dono ha raggiunto dimensioni solide e l’aiuto profuso nei progetti che sosteniamo è concreto, tangibile e per questo non posso che ringraziare i soci che, accogliendo un invito, hanno nel tempo dato vita ad un movimento generoso e gioioso che ogni anno Academy onora raddoppiando l’intero ammontare raggiunto attraverso i vari canali di raccolta… bar etico; buoni didattici e donazioni.

…sazio della ricchezza umana di cui ci si nutre in Academy e con ancora negli occhi frammenti di momenti irripetibili vissuti insieme nelle varie esperienze estive… non posso fare a meno di rivolgere allo sguardo all’anno che verrà e alle tante novità che avrà in serbo per i nostri soci…

…ve ne svelo solo una…

…nel mese di ottobre inaugureremo una nuova sede Academy a Vittorio Veneto (TV)… strategico punto di confluenza per le province di Treviso, Belluno e Pordenone… felici di offrire una “casa” accogliente ai nostri numerosi soci provenienti da quelle zone che fino ad ora hanno con grande impegno raggiunto l’affollatissima sede di Vicenza… e assecondando la vocazione pionieristica che ci accompagna fin dalle origini!

Buon inizio di anno accademico a tutti voi!

 

Massimo Cicolin
Supervisor Trainer Counselor – Presidente di Academy

Felici di ascoltarti!

Compila il form qui a lato per qualsiasi informazione riguardo i Percorsi di Crescita Personale e i Seminari Esperienziali o semplicemente per condividere il tuo pensiero.

Ti daremo riscontro al più presto!

 

Se preferisci, chiamaci via Skype:

* i campi sono obbligatori