Il Disegno dell’Anima® è un disegno simbolico, che risveglia una conoscenza profonda di sé e del prossimo. Si tratta di un’esperienza di crescita personale, per accedere alle proprie rappresentazioni interiori. Il Disegno dell’Anima® permette di attribuire significato a situazioni della vita che affondano radici in tempi spesso lontani e di trasformare le ferite dell’anima in nuove potenzialità per sperimentare nuove meravigliose possibilità di vita. L’Accademia delle Costellazioni del Sé® è quindi lo spazio dove il Disegno dell’Anima® viene utilizzato e rappresentato per dare vita a questo processo evolutivo. I simboli emersi nel disegno acquisiscono tridimensionalità, movimento e voce, diventando “vivi”. La persona può “entrare” nel proprio disegno e, dando vita ai propri simboli, scoprire passo dopo passo il suo significato più autentico. Non si tratta di un acquisizione puramente mentale, bensì di una conoscenza totale, al tempo stesso intellettuale, affettiva e spirituale. La Costellazione del Sé® può essere considerata pertanto il palcoscenico in cui il mondo delle immagini e dei simboli entra in rapporto con la storia personale arricchendola di nuovi significati e dove la ricerca di un nuovo equilibrio dinamico può trovare la propria armonizzazione.
In ognuno, uomini e donne, vi è un’immagine archetipica sia maschile sia femminile, e accade che spesso queste due parti non sono tra loro in armonia. Per questo, possono emergere difficoltà nel rapporto con noi stessi, nella coppia e con gli altri. Questo modulo è una tappa necessaria nel personale viaggio di individuazione, che si manifesta anche con l’unione di Animus e Anima, cioè le nostre componenti maschile e femminile. Anima e Animus sono immagini archetipiche. In ogni essere umano esse esistono nel corpo, nella mente, e a livello metafisico. L’Anima è la controparte femminile dell’uomo, l’Animus la controparte maschile della donna.
Ciò che ti attenderà dunque sarà un viaggio di crescita e conoscenza attraverso le Costellazioni del Sé® con il Disegno dell’Anima®, che partirà dall’energia del maschile del padre e dal femminile della madre, attraverserà i tuoi antenati, per riconnetterti all’energia sacra del Grande Padre e della Grande madre come immagini archetipiche primordiali.
Potrai riconnetterti profondamente alla tua identità di genere e al potere insito in essa, aprendoti alla possibilità di superare i condizionamenti e le credenze limitanti verso la polarità opposta. Sarà così possibile incontrare l’opposto in uno spazio nuovo, di gioia, sacralità. e celebrazione: l’Uomo imparerà a riconoscere nel femminile la manifestazione dell’energia primordiale del femminile divino che gli appartiene, così come la Donna imparerà a riconoscere la manifestazione dell’energia maschile divina che le appartiene.
L’incontro simbolico tra questi nuovi Uomini e Donne aprirà inaspettate porte da portare nella propria vita e nella relazione di coppia, per vivere in modo più appagante e nutriente l’intimità con sé e con l’altro.
La nostra vita è un’opera d’arte, che ce ne rendiamo conto o no, che ci piaccia o no. Per viverla, come esige l’arte della vita, dobbiamo comprendere quale sia la nostra arte, ben al di là di ciò che abbiamo saputo fare o che avremmo la capacità di fare. Arriva il momento nell’esistenza di ciascuno, in cui non si può più esitare a spiccare il volo. Conoscere intimamente noi stessi è il primo passo da compiere per poter vivere la vita che davvero vorremmo, un primo grande e necessario salto verso la possibilità di creare la propria vita con i colori e le forme che più desideriamo, così come un’artista crea una grandiosa opera d’arte.
Attraverso il Disegno dell’Anima® potrai riconnetterti profondamente al tuo “Sì” alla vita e al potere insito in essa, aprendoti alla possibilità di superare i condizionamenti e le credenze limitanti. Sei la persona più importante del tuo universo, ma solo credendo in te, sarai anche in grado di far emergere i tuoi talenti.
Infatti, siamo noi, in prima persona, i responsabili capaci di rendere la nostra vita piena e soddisfacente, e a volte la paura costituisce la strategia di auto-boicottaggio più potente. Conoscere intimamente se stessi è quindi il primo passo da compiere per poter vivere una vita intima e autentica con se stessi, gli altri e il mondo che ci circonda.
Così facendo, potrai attivare un’intima trasformazione di te stesso, smascherando le resistenze più o meno consapevoli e lasciando che le tue energie fluiscano liberamente dentro di te per condurti a vivere la vita che davvero desideri. Quando emerge una nuova identità, inizia tutta un’altra vita: la tua. Il nuovo senso di sé modifica il nostro mondo intero, guida i criteri delle nostre scelte e dà una nuova direzione alla nostra vita.
Il Disegno dell’Anima® è in grado di veicolare questo momento di «risveglio», caratterizzato da profonde intuizioni. A questo livello il cambiamento è definito «rivoluzionario», in quanto porta delle vere e proprie rivoluzioni nella vita.
Condurre una Costellazione del Sé® di gruppo con il Disegno dell’Anima®
Durante il modulo di tirocinio e supervisione i futuri Costellatori del Sé® con il Disegno dell’Anima® potranno sperimentarsi con l’arte del disegno individuale, lavorando gli uni con gli altri in contesto di aula.
Chi ha già esperienza nella relazione di aiuto o chi ha propri clienti, può anche richiedere una supervisione sui propri casi. Durante il tirocinio, ciascuno può condurre una Costellazione del Sé® con il Disegno dell’Anima® in autonomia supervisionato dal Trainer Supervisor.
Il modulo di tirocinio e supervisione sulle Costellazioni del Sé® con il Disegno dell’Anima® ti permetterà di sperimentarti in:
- Esercitazioni di Costellazioni del Sé® di gruppo con il Disegno dell’Anima®.