Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

LA GESTIONE CREATIVA DEL CONFLITTO

24 Novembre, 2023 - 26 Novembre, 2023

PROGRAMMA

“La pace esteriore, finché non pacifichiamo i nostri cuori, sarà un intervallo tra un conflitto e l’altro” (G. Palombo).

Il Laboratorio ha lo scopo di fornire ai partecipanti le competenze relazionali utili a gestire ogni forma di conflitto sia esso interiore, interpersonale o professionale.

Vogliamo vivere l’amore, ma temiamo che ciò ci renda vulnerabili. Vogliamo vivere in apertura, ma temiamo il rifiuto. Vogliamo vivere sentimenti profondi, ma temiamo che le emozioni prendano il sopravvento. Questo genere di conflitto interiore è molto diffuso e normalmente genera paralisi emozionale.

Il termine “conflitto” evoca immagini dolorose e sgradevoli: subito si pensa allo scontro, alla discussione aggressiva: facciamo fatica ad associarlo ad un’opportunità, ad un’occasione di conoscenza e di crescita.

E’ importante considerare invece che il conflitto in sé non ha natura né benigna né maligna, si tratta di una possibilità che può essere usata in modo proficuo o meno.

La società in cui viviamo è più predisposta allo scontro che al dialogo, più indirizzata a vincere sul nemico che a risolvere il problema: in questo modo spesso c’è guerra nei rapporti di coppia, in famiglia, tra vicini, nel lavoro, nella scuola, nei gruppi amicali.

Questo Laboratorio di Counseling aiuta a guardare oltre, più lontano, senza negare ciò che c’è e, al tempo stesso, aiuta a comprendere e a dare valore alla componente creativa del conflitto.

CONTENUTI

Durante il Laboratorio avrai l’occasione di cambiare prospettiva distanziandoti da un pensiero lineare basato sul rapporto causa – effetto, in cui s’individua un persecutore e una vittima, per arrivare a una visione di tipo circolare, che consente l’osservazione delle complesse dinamiche relazionali che danno origine alle situazioni conflittuali. Inoltre potrai condividere un significato di “conflitto” che permetta di andare oltre il disagio (rabbia, insofferenza, attacco, ecc.), comprendere l’approccio “so-stare nel conflitto”, riscoprire i conflitti come occasione di apprendimento, risolvere i disaccordi acquisendo uno stile personale di relazione e allenare le competenze conflittuali misurando l’efficacia delle diverse strategie di risposta ai conflitti.

METODOLOGIA

Utilizzando vari strumenti quali ad esempio le Visualizzazioni del Sé, il Disegno del Sé, i Dialoghi con l’Anima e le Costellazioni del Sé, sarà possibile dare avvio allo scioglimento di alcuni blocchi energetici provenienti dalla propria storia famigliare, sociale e culturale, inerenti al tema del conflitto.

Si potrà così andare oltre la conoscenza tramandata e portare luce a ferite antiche e mai dimenticate, al fine di portare consapevolezza, armonia e benessere nella propria vita.

Nel corso si alternano approfondimenti teorici e attività esperienziali mirate. Verranno presentati alcuni cenni riguardanti l’origine del conflitto per comprenderne gli avvenimenti e i principali condizionamenti e restrizioni ereditati storicamente nell’espressione di Sé, al fine mettere in luce i veri motivi che sottendono la dinamica considerata.

COSA TI PORTI A CASA

Questo Laboratorio ti condurrà passo dopo passo a diventare padrone della risoluzione creativa dei conflitti per quanto riguarda le relazioni per te importanti. Imparerai a “so-stare nel conflitto”, a riscoprire i conflitti come occasione di apprendimento, a risolvere i disaccordi acquisendo uno stile personale di relazione.

Avrai l’occasione di trovare e sperimentare una strada costruttiva per esprimere il tuo vero essere, senza paura e senza sottostare a doveri imposti dall’esterno, bensì con grande, intima libertà e consapevolezza.

DESTINATARI

Il Laboratorio Teorico/Esperienziale  “La gestione creativa del conflitto” si rivolge a:

  • tutti coloro che si trovino a gestire gruppi di persone;
  • tutti coloro che trovano alcuni nodi energetico-emozionali legati alla tematica del conflitto nella propria storia familiare, per ristabilire i principi di ordine, appartenenza ed equilibrio all’interno del sistema familiare;
  • alle persone che vogliono raggiungere un livello superiore di autodeterminazione, una maggior sicurezza in se stessi, nonché migliore autorevolezza;
  • a professionisti delle relazioni di aiuto.

CENNI ORGANIZZATIVI

DOCENTI

MASSIMO CICOLIN

Supervisor-Trainer Counselor
Costellatore Familiare e Psicodrammatista Olistico

Dettagli

Inizio:
24 Novembre, 2023
Fine:
26 Novembre, 2023
Categoria Evento:

Docente

Massimo Cicolin
Telefono
393 9634232
Email
info@lifecounselor.it

Luogo

Monza
× Felici di ascoltarti!